Previsioni sulla Sterlina per il 24 febbraio 2012

di ND82 Commenta

La sterlina ha decisamente ripreso quota negli ultimi due giorni, nonostante oggi ci sia stata la conferma della precedente lettura preliminare relativa al Pil del quarto timestre 2011 che è risultato in flessione dello 0,2%

La sterlina ha decisamente ripreso quota negli ultimi due giorni, nonostante oggi ci sia stata la conferma della precedente lettura preliminare relativa al Pil del quarto timestre 2011 che è risultato in flessione dello 0,2%. La sterlina era stata penalizzata molto negli ultimi tempi, soprattutto dopo la mossa della Bank of England relativa all’aumento del programma di inezione di liquidità passato a 325 miliardi di pound da 275 miliardi. Il tasso di cambio sterlina/dollaro è riuscito a rimbalzare dal supporto giornaliero di area 1.5650-40 e da qui il cable è tornato a salire, come ipotizzato anche nel precedente report del 22 febbraio.

Oggi il cable è tornato sopra 1.58, toccando un top intraday a 1.5818. I prezzi sembrano ora avere la strada spianata verso il ritorno in area 1.5880, una resistenza-chiave che spesso ha impedito ulteriori apprezzamenti e dato vita a repentine discese. E’ molto probabile che il cable possa nuovamente invertire su questi livelli, anche se non va escluso un nuovo test dei precedenti top di periodo posti in area 1.5930. Il trend rialzista emergente perderebbe, però, velocemente forza in caso di chiusura settimanale sotto quota 1.58.

Non si ferma la corsa del cambio sterlina/yen, che ha raggiunto oggi un nuovo massimo a sei mesi e mezzo a 127.39. Tuttavia, ora siamo su livelli di resistenza molto importanti e potrebbe esserci un fisiologico ritracciamento. Anche euro/sterlina ha raggiunto resistenze-chiavi con il superamento odierno di 0.85. Possibile un pullback fino a 0.8450 prima e 0.8420 poi nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>