Stanziati 110 Miliardi alla Grecia

di Millocca Manuel Commenta

Oggi vi parleremo della manovra appena approvata dai paesi dell'eurozona in collaborazione con il fondo monetario Internazionale...

Venerdì avevamo parlato degli scontri ad Atene, per i continui tagli alla spesa pubblica da parte del governo socialista Greco.
Oggi vi parleremo della manovra appena approvata dai paesi dell’eurozona in collaborazione con il fondo monetario Internazionale.

Il nuovo piano d’aiuti alla Grecia approvato ieri pomeriggio dall’Unione Monetaria Europea e dal FMI prevede il versamento alla Grecia di 110 Miliardi di Euro, da stanziare in 3 anni, una cifra gigantesca, che la Grecia dovrà Garantire con nuovi tagli alla spesa pubblica e con un aumento dell’imposizione fiscale.


In questo nuovo piano i paesi dell’Euro zona stanzieranno ben 80 Miliardi di Euro, mentre il Fondo Monetario verserà i restanti 30 Miliardi di Euro.
Il Prestito verrà erogato in Tranche con la prima che dovrà essere erogata entro la meta di maggio 2010 del valore di 30 Miliardi di Euro.

I tagli della spesa pubblica Greca, che sono stati annunciati in televisione dal primo ministro Greco, consistono nei tagli degli stipendi ai lavoratori pubblici e alle pensioni dei signori anziani, infatti saranno i dipendenti pubblici ad avere il maggior svantaggio e sosterebbero il peso del nuovo taglio di bilancio.

Le misure di austeria sono le seguenti, rottamazione pagamenti dei premi per i lavoratori del settore pubblico, gratifiche per ferie annuali per i lavoratori più alti nella scala gerarchica, vietare gli aumenti delle retribuzioni del settore pubblico e le pensioni per almeno tre anni, aumento dell’IVA dal 21% al 23%, aumento delle imposte sui carburanti, tassazione costruzione illegale.

Fonte | BBC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>