Giudizio analisti titolo Unicredit dopo aumento di capitale

di Stefania Russo Commenta

A Piazza Affari il titolo Unicredit segna stamani un rialzo di circa sette punti percentuali, recuperando...

A Piazza Affari il titolo Unicredit segna stamani un rialzo di circa sette punti percentuali, recuperando in parte le perdite registrate nei giorni scorsi a seguito della diffusione del comunicato stampa che ha reso note le caratteristiche relative all’aumento di capitale Unicredit 2012 e in particolare l’applicazione di uno sconto di oltre il 40% rispetto al prezzo teorico delle azioni registrato nella giornata precedente.

L’inversione di rotta registrata questa mattina dal titolo è da ricondurre in parte alla valutazioni positive arrivate dagli analisti.

RAGGRUPPAMENTO AZIONI UNICREDIT

Tra questi figurano gli esperti di Ubs, che stamane hanno comunicato di aver alzato il rating sul titolo portandolo da “hold” a “buy” e il target price a 4 euro.

NUOVO PREZZO AZIONI UNICREDIT POST RETTIFICA AUMENTO DI CAPITALE

Gli analisti di Berenberg, oltre ad aver confermato rating “buy” sul titolo e ad aver alzato il target price da 1,46 a 5,22 euro, hanno indicato Unicredit come top pick in Italia nel settore bancario, sostituendola quindi a Intesa Sanpaolo. Tale decisione, hanno spiegato gli analisti, è stata presa a fronte delle previsioni che vedono per la banca di Piazza Cordusio, dopo l’aumento di capitale, un Core Tier 1 ratio 2012 del 10,2%. Gli analisti hanno ammesso l’incertezza sugli utili derivante dal difficile contesto macroeconomico, tuttavia si sono detti certi che l’attuale valutazione del titolo sconta dei rischi decisamente eccessivi.

Non sembrano invece dello stesso parere gli analisti di JP Morgan, che hanno confermato rating “neutral” sul titolo. Secondo gli analisti della banca d’affari statunitense, infatti, la banca avrà difficoltà nel medio termine a produrre ritorni maggiori dell’attuale costo del capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>