Dettagli asta BTP 30 maggio 2012

di Stefania Russo Commenta

L'ultima asta di maggio 2012 si terrà mercoledì 30, giorno in cui il Ministero del Tesoro collocherà due diverse tranche di...

L’ultima asta di maggio 2012 si terrà mercoledì 30, giorno in cui il Ministero del Tesoro collocherà due diverse tranche di BTP (Buoni del Tesoro Poliennali).

Più nel dettaglio, l’asta avrà ad oggetto il collocamento della prima tranche di BTP con decorrenza 1° giugno 2012, scadenza 1° giugno 2017 e tasso di tasso d’interesse annuo lordo del 4,75% (ISIN da attribuire), nonché il collocamento della settima tranche di BTP con decorrenza 1° marzo 2012, scadenza 1° settembre 2022 e tasso di interesse annuo lordo del 5,50% (ISIN: IT0004801541).

BTP ITALIA SECONDA EMISSIONE A GIUGNO 2012

Nel primo caso l’ammontare dell’emissione è compreso tra un minimo di 2.500 milioni di euro e un massimo di 3.500 milioni di euro, mentre nel secondo caso è compreso tra un minimo di 2.000 milioni di euro e un massimo di 2.750 milioni di euro.

COME ACQUISTARE TITOLI DI STATO

In entrambi i casi il meccanismo utilizzato per il collocamento sarà quello dell’asta marginale con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa all’interno degli intervalli di emissione prestabiliti, previa esclusione delle offerte formulate a prezzi ritenuti non convenienti sulla base delle attuali condizioni di mercato.

Hanno accesso all’asta le banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie, le società di intermediazione mobiliare e le imprese di investimento comunitarie ed extracomunitarie indicate nei decreti riguardanti l’emissione dei suddetti titoli. Ne deriva quindi che gli investitori che intendono acquistare i titoli oggetto della suddetta asta devono servirsi dell’intermediazione di uno dei soggetti sopra indicati, prenotando la quantità di titoli desiderata non più tardi di un giorno lavorativo precedente rispetto a quello dell’asta, quindi in questo caso non più tardi di martedì 29 marzo.

Per conoscere i risultati dell’asta leggi “Domanda e rendimento BTP asta 30 maggio 2012“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>