Aste BTP giugno 2013

500_soldi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) con cadenza mensile, in particolare attraverso due distinte aste.

La prima di questa si tiene a metà mese e ha ad oggetto il collocamento di BTP triennali, mentre la seconda viene disposta alla fine del mese e ha ad oggetto il collocamento di BTP con scadenza a cinque e dieci anni.


In particolare, per quanto riguarda il mese di giugno 2013, la prima asta è stata disposta per giovedì 13, con comunicazione che sarà diffusa lunedì 10 a mercati chiusi e regolamento delle sottoscrizioni fissato per lunedì 17.

La seconda asta del mese è invece stata disposta per giovedì 27, con comunicazione contenente i dettagli del collocamento che sarà diffusa lunedì 24 e regolamento delle sottoscrizioni disposto per lunedì 1 luglio.

Le prenotazioni degli investitori privati che intendono acquistare i titoli oggetto del suddetto collocamento dovranno essere fatte pervenire presso la propria banca o altro intermediario finanziario autorizzato entro il giorno lavorativo precedente rispetto a quello del collocamento, mentre gli operatori dovranno far pervenire le loro richieste entro le ore 11:00 del giorno dell’asta.

I BTP, ricordiamo, come tutte le altre tipologie di titoli di Stato italiani, sono soggetti al regime della dematerializzazione, pertanto essi sono sono rappresentati da scritture contabili a favore degli aventi diritto.