Aste BTP marzo 2013

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze emette BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) in occasione di due distinte aste mensili, una a metà mese avente ad oggetto il collocamento di titoli con scadenza a 3 anni e una alla fine del mese avente ad oggetto il collocamento di titoli con scadenza a 5 e 10 anni.

Per quanto riguarda il mese di marzo, la prima asta si terrà mercoledì 13, con comunicazione contenente i dettagli del collocamento che sarà diffusa venerdì 8 a mercati chiusi.


L’ultima asta del mese è invece prevista per mercoledì 27, mentre il comunicato stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze contenente le caratteristiche del collocamento verrà diramato venerdì 22 a mercati chiusi.

In entrambi i casi l’accesso alle aste è riservato esclusivamente gli operatori autorizzati. I cittadini privati che intendono acquistare i BTP in occasione di tali aste dovranno quindi necessariamente rivolgersi alla propria banca o ad altro intermediario finanziario autorizzato, facendo pervenire le prenotazioni riguardanti la quantità dei titoli che si intende acquistare non più tardi di un giorno lavorativo precedente rispetto a quello del collocamento. Per le due aste di marzo, dunque, le prenotazioni dovranno essere fatte pervenire rispettivamente entro martedì 12 e entro martedì 26 marzo.

Per poter acquistare titoli di Stato, ricordiamo, è necessario avere un conto titoli e investire una somma minima di 1.000 euro.