Previsioni price book value azioni italiane 2012

Dalle pagine di CorrierEconomia arriva la lista delle blue chips di Piazza Affari che, in base alle previsioni formulate sulla base dei dati raccolti il 14 dicembre 2011, presentano un rapporto price/book value 2012, ossia il rapporto tra capitalizzazione e patrimonio netto, inferiore a uno, circostanza che indica un forte sconto su questi titoli.

A guidare la lista è Banca Monte dei Paschi di Siena con un P/BV 2012 pari a 0,2. Lo stesso valore riguarda anche Fondiaria Sai, Banco Popolare, Banca Popolare di Milano, Ubi Banca e Unicredit.

PREVISIONI RAPPORTO PREZZO UTILI AZIONI BORSA ITALIANA NEL 2012

Dovrebbero invece avere un rapporto P/BV pari a 0,3 Finmeccanica e Intesa Sanpaolo mentre è previsto a 0,4 quello di Fiat e Banca Popolare Emilia Romagna. E’ invece di 0,5 il P/BV 2012 di Buzzi Unicem, Mediobanca, Exor e Telecom Italia mentre sale a 0,6 quello di A2A e STMicroelectronics. Per Parmalat, Enel e Impregilo il P/BV è di 0,7 mentre per Lottomatica è di 0,9.

TITOLI AZIONARI AD ALTO RENDIMENTO 2012

Utilizzare il parametro P/BV per individuare i titoli su cui investire, cercando di sfruttare lo sconto a cui trattano titoli, tuttavia, secondo gli esperti non basta per definire la convenienza di un titolo in quanto è necessario che lo sconto sia affiancato da reali prospettive di crescita della società stessa e del suo titolo.

Un esempio è dato da Fiat. La società del Lingotto, infatti, nonostante presenta un rapporto P/BV molto basso (0,4) vanta numerosi estimatori, tra cui figurano gli analisti di Kepler che mantengono sul titolo rating “buy” alla luce della convinzione che l’integrazione con Chrysler, che si completerà con la quotazione della società statunitense, rappresenta il principale punto di forza di Fiat.