Ipo Brunello Cucinelli dal 16 aprile 2012

di Stefania Russo Commenta

Dopo il via libera alla quotazione in Borsa arrivato lo scorso 10 aprile da Borsa Italiana, la Consob ha approvato il prospetto informativo...

Dopo il via libera alla quotazione in Borsa arrivato lo scorso 10 aprile da Borsa Italiana, la Consob ha approvato il prospetto informativo riguardante l’Offerta Pubblica di Vendita e Sottoscrizione delle azioni Brunello Cucinelli, che avrà inizio il prossimo 16 aprile e terminerà il giorno 27 dello stesso mese.

Tale operazione, più nel dettaglio, avrà ad oggetto il collocamento di 20.400.000 azioni ordinarie, corrispondenti al 30% del capitale sociale.

PREVISIONI BRUNELLO CUCINELLI DOPO IPO

L’offerta pubblica consisterà in un minimo di 2.040.000 azioni, corrispondenti al 10% delle azioni offerte, e sarà rivolta al pubblico italiano, mentre massime 18.360.000 azioni, corrispondenti al 90% delle azioni offerte, saranno offerte agli investitori professionali italiani ed esteri, con esclusione di Australia, Canada e Giappone. Fedone, il principale degli azionisti venditori, si è inoltre impegnato a concedere ai coordinatori dell’offerta un’opzione per l’acquisto al prezzo di offerta di massime 2.040.000 azioni, pari al 10% delle azioni offerte.

SBARCO IN BORSA BRUNELLO CUCINELLI IL 3 MAGGIO 2012?

Del totale delle azioni oggetto del collocamento, in particolare, otto milioni di azioni, pari a circa il 40% dell’offerta globale, arrivano da un aumento di capitale, mentre 12,4 milioni di azioni, pari a circa il 60% del totale, sono messe in vendita dagli azionisti Fedone Srl e Fundita Srl.

Il prezzo delle azioni è fissato tra 6,75 e 7,75 euro, pari rispettivamente a 20-22,9 volte gli utili del 2011. Ne deriva quindi che il valore dell’azienda umbra risulta compreso tra 459 e 527 milioni di euro.

Nell’ambito di tale operazione il ruolo di global coordinator è svolto da BofA Merrill Lynch e Mediobanca, che agisce anche in qualità di responsabile del collocamento per l’offerta pubblica e di sponsor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>