Stacco dividendi novembre e dicembre 2011

Sono diversi gli azionisti di società quotate a Piazza Affari che a novembre e dicembre 2011 intascheranno una cedola a titolo di dividendo relativo all’esercizio 2010-2011, di acconto sul dividendo 2012 o di dividendo straordinario.

Tra le società quotate a Piazza Affari e che hanno fissato per il prossimo novembre la data di stacco dell’acconto sul dividendo 2011 figurano Enel e Atlantia. Entrambe le società, infatti, il 21 novembre staccheranno un acconto sul dividendo relativo all’esercizio in corso pari rispettivamente a 0,10 e 0,355 euro.

PREVISIONI DIVIDENDI 2012 BORSA ITALIANA

Mediobanca e Danieli & C., invece, a novembre distribuiranno il dividendo relativo all’esercizio 2010-2011, dal momento che entrambe le società hanno scelto di non far coincidere la chiusura dell’esercizio con la fine dell’anno solare, trovandosi quindi così a distribuire ai propri azionisti il dividendo in un periodo dell’anno diverso da quello utilizzato a tal fine dalle altre società quotate in Borsa. Mediobanca, in particolare, il 21 novembre staccherà a favore dei suoi azionisti un dividendo pari a 0,17 euro per azione, mentre Danieli & C. staccherà il 7 novembre una cedola di 0,3300 euro per le azioni ordinarie e di 0,3507 euro per le azioni di risparmio.

INVESTIRE PUNTANDO SUI DIVIDENDI

Stm staccherà invece il 28 novembre prossimo la terza tranche, pari a 0,10 dollari, del dividendo ordinario, dal momento che la società ha deciso di distribuire ai suoi azionisti il dividendo annuo con cadenza trimestrale, una pratica utilizzata soprattutto dalle aziende anglosassoni.

Appare invece come una sorta di regalo di Natale agli azionisti la decisione di TXT e-Solutions di fissare al 12 dicembre prossimo la data di stacco di un dividendo straordinario pari a 4,00 euro.